immagine title

Mappa della Real Chiesa


Al centro della cappella, troviamo la statua di San Gaetano, il santo della Provvidenza. Sopra l’arco della cappella troviamo un cartiglio che reca la scritta: QUERITE PRIMUM REGNUM DEI, ovvero Per prima cosa cercate il regno di Dio. Ai lati dell'iscrizione, sull’arcone che introduce alla cappella, sono collocate due statue di angeli: a sinistra, un angelo porta un grosso libro: le Scritture; a destra un angelo addita la via da seguire: la Parola di Dio.

Sotto l’arcone con gli angeli troviamo la simulazione di una nicchia resa prospetticamente da un intarsio di marmi policromi che reca ai lati due figure allegoriche sulle virtù teologali in stucco: a sinistra una fanciulla che porta la croce (allegoria dela fede); a destra una fanciulla che sostiene un cuore palpitante ed un’anfora (allegoria della speranza e della carità).

Le statue che fiancheggiano la cappella rappresentano santi che testimoniano una ferma fede nella Provvidenza: a sinistra Sant'Antonio da Padova. Credette nella Provvidenza, quando da Lisbona, sua città natale, partì verso il nord Africa per portare la Parola di Dio. A destra S. Rosa da Lima, prima santa dell’America latina, vissuta all’inizio del XVI sec. si è dedicata all’unione delle giovani coppie di sposi in crisi.